PROGETTO PERSONAE

Un incontro fra teatrodanza e abilità differenti

“Personae” è un progetto che la Compagnia Xe porta avanti dal 2000 in collaborazione con il Comune di San Casciano Val di Pesa e con la Regione Toscana. Dedicato a giovani e adulti diversamente abili del territorio di residenza della Compagnia, nasce con il fine di creare momenti di socializzazione e di partecipazione alla vita sociale attraverso la danza e il teatro di movimento. Negli anni questo progetto si è arricchito di numerose e diversificate esperienze umane e artistiche approdando alla realizzazione di un laboratorio di Teatrodanza permanente che si svolge all’interno del Teatro Comunale Niccolini.

Il laboratorio è condotto dalla coreografa Julie Ann Anzilotti insieme a danzatori e attori professionisti e danzaterapeuti specializzati nel metodo della Globalità dei Linguaggi. Si sviluppa mediante un intenso lavoro sul corpo, sul movimento e sulle emozioni: il gruppo di performer diversamente abili e non viene accompagnato in un percorso di crescita e di consapevolezza che tende a valorizzare le attitudini personali dei partecipanti e a farne emergere le originali qualità artistiche. L’esperienza di laboratorio ha acquisito nel tempo una maggiore valenza artistica, incoraggiando la coreografa Julie Ann Anzilotti a sperimentare sulla scena le capacità espressive dei giovani artisti diversamente abili, creando spettacoli che per la loro bellezza e forza vengono ospitati in numerosi Festival e Rassegne.

L’attività laboratoriale del Progetto “Personae” viene arricchita dalla proposta di seminari di formazione e di approfondimento tenuti da professionisti che lavorano nel settore della danza, del teatro e dell’arte in genere, provenienti non solo dal territorio nazionale ma anche dall’estero, come Antonio Viganò, il Teatro Hora dalla Svizzera, l’attrice Rossana Gay, Adam Benjamin dall’Inghilterra.

In risposta alle numerose richieste, nel 2013 il Progetto “Personae” dà vita a un secondo laboratorio di teatrodanza per giovani diversamente abili, perseguendo la finalità primaria del progetto: creare nuove possibilità di integrazione e partecipazione alla vita sociale attraverso nuovi linguaggi. Il Laboratorio 2 è condotto da due danzatrici e danzaterapeute della Compagnia: Giulia Ciani e Alessandra Passanisi, che da anni lavorano fondendo gli elementi del teatrodanza con i principi della danzamovimentoterapia, per stimolare non solo la sfera socio-relazionale ma anche quella riabilitativa e terapeutica. Attraverso giochi sulla relazione e sul contatto, viene rafforzata la consapevolezza della propria immagine corporea e la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

SPETTACOLI

Noi Pinocchi (2005)
Sguardi, mani e copricapo (2006)
Commedia Vagante (2009)
La pazza gioia (2012)
Mon Amuuur! – I° movimento (2015)
Amore mio (2016)
C’è un tempo (2019)
Però chiamami (2022)
Però chiamami_movimenti diversi (2023)

RASSEGNE

L’originale e articolato lavoro su Danza e Disabilità ha spinto la Compagnia Xe ad aprirsi a un confronto con realtà simili attraverso la proposta di rassegne di teatrodanza che ospitano le esperienze e le performance di compagnie di artisti diversamente abili provenienti sia dal territorio nazionale sia dall’estero.

Se io fossi te, la rassegna di dedicata alle Abilità Differenti, nasce nel 2010 dall’esigenza della Compagnia Xe di avere un confronto con altre realtà nazionali e internazionali per comunicare, condividere e confrontarsi sui percorsi e sui linguaggi artistici in relazione con le abilità differenti.

Se io fossi te. Un incontro fra teatrodanza e abilità differenti | Edizione (2010)
Se io fossi te. Un incontro fra teatrodanza e abilità differenti | 2ª Edizione (2013)
Se io fossi te. Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti | 3ª Edizione (2016)
Se io fossi te. Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti | 4ª Edizione (2019)

SEMINARI

Negli ultimi anni sono stati realizzati importanti seminari e workshop condotti da artisti del teatro e della danza che hanno sperimentato il loro lavoro nell’ambito della disabilità. In particolare Adam Benjamin – coreografo inglese e co-fondatore della CandoCo Dance Company, prima compagnia professionale formata da artisti disabili e non – ha portato alla realizzazione di due workshop di danza inclusiva, occasioni di approfondimento delle tecniche e degli elementi di improvvisazione da applicare nei contesti di interazione tra danzatori disabili e non. Anche la pluriennale collaborazione con l’attrice Rossana Gay e il suo lavoro sul suono e sulla voce sono stati molto importanti: i seminari sulla pratica dell’ascolto fisico e vocale, sulle potenzialità vocali di ciascuno, hanno fornito strumenti per una maggiore consapevolezza e autonomia dei partecipanti. La compagnia Xe ha inoltre ospitato il regista del Teatro La Ribalta Antonio Viganò che, insieme a tre attori disabili del suo gruppo, ha tenuto un workshop con tutti gli artisti della Compagnia Xe, dove ha trovato ampio spazio lo scambio e l’incontro fra i due gruppi.

PUBBLICAZIONI

Per documentare l’attività del Progetto “Personae”, negli anni la Compagnia Xe ha realizzato due volumi:
- In mezzo alle margherite. Un incontro fra teatrodanza e abilità differenti (NoiAutori, 2013)
- Impronte di una danza. Storia d’amore fra teatrodanza e abilità differenti (CUE Press, 2021)

AUDIOVISIVI

- Video a cura di Luca Privitera (2010) che documentano alcuni momenti degli spettacoli Noi Pinocchi, Sguardi, mano e copricapo e Commedia Vagante, nonché parte del lavoro svolto durante l’attività laboratoriale.
- La Natura verità realizzato da Helga Maestrini (2011) sul rapporto con la natura e la sua essenza nell’intima relazione con l’individuo.
- Maremma Parabolica, video d’arte di Leonardo Filastò (2013), che raccoglie brillantemente e con ironia le personalità degli interpreti.
- L’opera video La pazza gioia, realizzata da Daniele Tommaso (2014) e dall’operatore Iari Marcelli, che documenta in maniera delicata e poetica le fasi di laboratorio, prove e repliche dell’omonimo spettacolo.

TOP BACK

CONTACT
  • Phone:
    0039 055 8290193 
  • Email:
    info@compagniaxe.it
  • Address: c/o Teatro Comunale Niccolini,
    Via Roma 33 - 50026 San Casciano V. Pesa (Fi) ITALIA
SOCIAL

 Facebook